LE MEZZE VERITA’ SUL PARCO BIBERACH

Paesaggio del Comune di  Asti (AT) - Parco Biberach ad Asti.

Paesaggio del parco Biberach ad Asti.

Negli ultimi mesi il Parco Biberach è stato oggetto di forte interesse da parte degli astigiani e in particolare dei residenti della zona. All’ultimo incontro pubblico hanno partecipato molte persone e anche il Sindaco della città. Spiegazioni sono state date sia dai sostenitori della proposta di progetto sia dai contrari ma a conti fatti le cose non sono per nulla chiare. Da una parte i cittadini contrari al progetto lamentano la cessione di aree verdi costituenti il Parco Biberach, che verrebbero quindi edificate. Dall’altra il Sindaco e la sua Giunta confermano che il verde non sarà toccato. Due affermazioni che appaiono contrastanti e che dimostrano come sia facileconfondere le idee ai cittadini raccontando solo mezze verità che danno adito a fraintedimenti e danneggiano in primis gli astigiani cui viene negata una completa informazione.

Noi del Movimento 5 Stelle ASTI abbiamo quindi analizzato i documenti ufficiali constatando che la situazione è un po’ diversa da quella percepita dai cittadini cui, forse, non è stata detta proprio tutta la verità.

Innanzitutto è bene chiarire che il Parco Biberach non è l’area verde che tutti i cittadini vedono di fronte a Via Corridoni. Le due parti ora a verde, una nella zona vicino a Via Rossino e l’altra lungo il lato ovest, non sono, secondo il Piano Regolatore vigente, parte della zona verde del Parco Biberach ma sono già oggi destinate a parcheggi. Ha ragione il Sindaco quando dice “Il Biberach non verrà toccato”. Infatti verrebbe resa edificabile una zona oggi destinata a parcheggio, ma attualmente utilizzata come verde pubblico (con manutenzione a carico del comune, cioè dei cittadini).

L’attuale Amministrazione Comunale secondo noi dovrebbe avere il coraggio di dire la verità, tutta intera e cioè che:
1) l’area verde vicino a Via Rossino che i cittadini considerano, erroneamente, parte del Parco Biberach, verrà edificata;
2) sulla suddetta area verde oggi il Piano Regolatore prevede un parcheggio e non la possibilità di costruire come si evince dalla documetazione allegata
.

Biberach.pdf (scarica)

Comments are closed.