1. Raccolta fondi per la campagna elettorale del candidato sindaco del Movimento 5 Stelle di Asti Massimo Cerruti

    Asti merita il Massimo! Aiutaci a finanziare la campagna elettorale di Massimo Cerruti.
    2.331 € già donati dei 5.000 € previsti

Le auto danneggiano i commercianti

Il moVimento5stelleASTI propone la chiusura del centro storico alle auto a cominciare dalle piazze principali (Piazza Alfieri, Piazza Statuto, Piazza Roma). L’iniziativa verrà attuata insieme ai cittadini: saranno gli astigiani (non il sindaco) a decidere quali zone è meglio mantenere carrabili e quali trasformare in pedonali.

Le ricadute positive sono moltissime: meno smog, più sicurezza (per gli anziani e i bambini, per chi si muove in bici, ecc.), meno traffico caotico, più turismo e maggior sostegno al commercio locale. Si perchè sono proprio i commercianti a chiedere meno auto (infatti i centri commerciali sono sempre pieni anche perchè lì è possibile passeggiare in sicurezza e lasciar correre e giocare i bambini!).

Le città “normali” stanno chiudendo i centri storici alle auto ormai da 20 anni. Torino aveva cominciato con Via Garibaldi. Inizialmente i commercianti avevano protestato:

…poi abbiamo visto com’è andata a finire:

Lo stesso sta accadendo, sempre a Torino, in Via Lagrange e in Via Carlo Alberto:

Quando potrà Asti diventare una città normale? Solo i commercianti della pedonale Corso Alfieri devono essere privilegiati?

 

Comments are closed.