Come faccio a votare per voi?


Per votare per noi devi barrare entrambi i simboli del Movimento 5 Stelle (cerca la scritta Movimento e le cinque stelle, sono nella terza colonna) e scrivere, a fianco di quello di sinistra, il cognome del candidato che preferisci, scelto tra quelli della lista della tua provincia, come nell’immagine qui sotto.

E’ obbligatorio scrivere una preferenza?

No, ma serve a determinare chi sarà eletto; infatti nel sistema elettorale regionale piemontese non viene eletto automaticamente il candidato presidente ma il candidato che ha ricevuto più preferenze nella provincia più grossa (Torino). Dunque se vuoi votare per Davide Bono devi scrivere esplicitamente il suo nome, e puoi farlo solo se risiedi a Torino e provincia.

Se invece non hai preferenze tra i vari candidati non scrivere nulla, ma in questo caso non dimenticare la croce sul simbolo di sinistra; senza di quella il tuo voto non conterebbe ai fini dell’elezione di un consigliere.

Dove trovo l’elenco dei candidati della mia provincia?

Clicca sul nome della provincia in cui risiedi: Alessandria – Asti – Biella – CuneoNovara – Torino – Verbano-Cusio-Ossola – Vercelli. I candidati che puoi votare sono gli stessi in tutta la provincia. Trovi l’elenco anche ai seggi, nella parte bassa del manifesto elettorale.

Quanti voti deve prendere il Movimento per avere un eletto?

Viene eletto un candidato del moVimento se si supera la soglia del 3% a livello regionale, ossia circa 60.000 voti in tutta la regione. E’ vitale raccogliere voti in tutte le province, comprese le più piccole!

Comments are closed.